IMECO TASK FORCE

La Lega Consumatori (IMECO) a fronte del manifestarsi della crisi sociale dal 2008 e all’accentuarsi di essa con l’emergenza covid interviene con la rete dei suoi 104 sportelli radicati a livello territoriale nazionale come patronato consumerista dei cittadini consumatori e delle famiglie adottando la seguente filiera: L’approccio è pratico:

  1. il contratto di fornitura è frutto di pratica commerciale scorretta, si opera per annullarla, modificarla, incidere sugli effetti a favore del consumatore, sostituirla con altro contratto .
  2. La bolletta è sbagliata, eccessiva, si fa reclamo, non viene accettato, si punta alla conciliazione che al 90 per cento si conclude con un accordo conciliativo vantaggioso per l’utente.
  3. Il consumatore ha difficoltà a pagare l’associazione interviene per negoziare la rateizzazione
  4. L’utente può essere aiutato con i bonus, l’associazione interviene per farli ottenere
  5. In caso di morosità l’associazione interviene per scongiurare il taglio delle forniture ricorrendo anche agli uffici comunali coinvolgibili.

La Lega Consumatori dispone della seguente TASK FORCE DI OPERATORI E CONCIATORI VOLONTARI COMPETENTI, FORMATI E SISTEMATICAMENTE AGGIORNATI IN GRADO DI INTERVENIRE CAPILLARMENTE NELL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE  SUDDIVISI PER I SEGUENTI COMPARTI:

CONCILIATORI DEI 5 COMPARTI DELLA CONCILIAZIONE

1 – COMPARTO DELLA ENERGIA E DEL SISTEMA IDRICO (ELETTRICA, GAS)  CON RIFERIMENTO ALLA AUTORITA’ ARERA

2 – COMPARTO DELLE TELECOMUNICAZIONI (TELEFONO, SERVIZI TLC CON VALORE AGGIUNTO, FRODI INFORMATICHE, STRUMENTI SOCIAL)

3 – SETTORE DELLE POSTE ITALIANE
Si tratta di un settore in espansione per quanto avviene i reclami e le conciliazioni. E ’stata predisposta una azione di formazione dei conciliatori capillare.
Il problema della lega consumatori è quello di attivare la rete degli sportelli con i quali intercettare le persone che hanno urgenza di avere risposte da Poste Italiane.
IL SETTORE DELLE POSTE ITALIANE FA RIFERIMENTO ALLA SEGRETERIA NAZIONALE CON LA PERSONA NICOLETTA MANZOTTI E PER LA PRESIDENZA   IL SEGRETARIO NAZIONALE G.B MAZZEI

4 – COMPARTO MOBILITA’ (TRENI E AEREI)
Il Comparto della mobilità è gestito da un gruppo di Lavoro con il segretario incaricato Mauro Pucci

5 -COMPARTO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI

La Lega Consumatori alle prese con le esigenze delle famiglie e piccole imprese nella fase post emergenza Covid 19: I temi sono:

– Liquidità: il problema principale delle famiglie e delle microimprese, professionisti è strettamente collegato alla difficoltà di incassi e di conseguenza alla mancanza di liquidità – ritardi nel pagamento della cassa integrazione – riduzione orario di lavoro – incassi mancati durante il lockdown.

– Chiarezza informativa: vi è una evidente discrepanza tra le misure annunciate dal Governo a mezzo stampa e gli atti normativi, complessi e di difficile interpretazione, con l’evidente necessità di professionalità nella gestione delle posizioni: mi riferisco ecobonus, bonus vacanze, decreto liquidità ….

– Finanziamenti: eccesso di discrezionalità delle società finanziarie e Banche nella concessione delle sospensioni, spesso scollegate dai bisogni delle famiglie come nucleo, dove se perde il lavoro la moglie ed il marito è in cassa integrazione sicuramente vi è difficoltà nel pagamento della rata, dovendo tralasciare altri bisogni primari (spesa alimentare, bollette, …).

IL COMPARTO DELLE BANCHE E DELLE ASSICURAZIONI FA CAPO AGLI UFFICI DELLA SEDE NAZIONALE E AL VICEPRESIDENTE ENRICO SCARAZZATI E AL CONSIGLIERE NAZIONALE GIOVANNI DE VITA